AMNIO TEATRO

la compagnia

la nostra storia

AmniO è una associazione culturale nata nel 2008 in provincia di Pistoia e ha come finalità principale la creazione e la produzione di spettacoli teatrali. 

Lavoriamo in Toscana, in provincia di Pistoia, e dove ci sono persone che hanno voglia di ascoltarci.

Gli spettacoli di AmniO nascono da un impianto drammaturgico originale e dal lavoro collettivo di registi, attori, performer, tecnici e di ogni altra figura, artistica e non, si senta di condividere la nostra idea di teatro. Che non è per adulti, ragazzi, bambini, critici o operatori. Non è di ricerca, di sperimentazione, di prosa, di tradizione né d’innovazione. Non è musicale né sinfonico. Non è corale né di parola. Non è frammentario, destrutturato, sincopato né di rottura. E soprattutto non è di élite, che il teatro d’élite, per pochi, è un bambino a cui non piace il gelato. La morte dell’infanzia.

E’ per le persone e parla di persone.

 

Che non è per adulti, ragazzi, bambini, critici o operatori. Non è di ricerca, di sperimentazione, di prosa, di tradizione né d’innovazione. Non è musicale né sinfonico. Non è corale né di parola. Non è frammentario, destrutturato, sincopato né di rottura. E soprattutto non è di élite, che il teatro d’élite, per pochi, è un bambino a cui non piace il gelato. La morte dell’infanzia.

E’ per le persone e parla di persone.

 

Ci piacerebbe cercare modi nuovi di fare teatro, ma senza dover andare davanti a un pubblico quando ancora non abbiamo trovato nulla. Ci piacerebbe usare la parola perché è la più straordinaria invenzione dell’uomo, ma sempre senza dimenticare che è fra una parola e l’altra che l’attore davvero parla. Ci piacerebbe campare solo del nostro lavoro, ma abbiamo imparato che non si fa questo lavoro per campare e che i soldi non sono un buon motivo né per farlo né per non farlo. E in ogni caso non riusciamo a campare senza. Ci piacerebbe vedere i nostri laboratori di teatro per adulti e ragazzi, i nostri laboratori di tessuti aerei e tutte le nostre iniziative di formazione frequentate da tante persone entusiaste. Ci piacerebbe infine veder sempre uscire il pubblico dal teatro, dopo un nostro spettacolo, con l’espressione sul volto di chi sa di non aver buttato via due ore preziose della propria vita.

Con questi e altri desideri abbiamo dato inizio ai nostri progetti fino ad oggi.

 

Molti di questi desideri li abbiamo visti realizzati. E questo ci dà l’entusiasmo per continuare ad avere desideri. Molti altri progetti sono in cantiere. Ma soprattutto uno ci sta a cuore: svegliarci la mattina, sapere che passeremo la giornata in teatro e continuare a provare quella contentezza un po’ stupida e stupita di chi sta per ricevere e dare cose importanti. Perché, in fondo, in estrema sintesi, questo da più di dieci anni significa essere amniotici.

 

 

Chi Siamo

David Spagnesi

regista e drammaturgo

Lisa Bellini

regista, resp. amministrativa

Matteo Niro

performer, istruttore di tessuti aerei

Alessandro Ricci

tecnico e light designer

Marco Mondani

attore, coll. alla produzione

Fabio Petracchi

attore, coll. alla produzione

Martina Benedetti

attrice, coll. alla produzione

Silvia Pippolini

attrice, coll. gestione sede operativa

 Alessia Scafetta

attrice, coll. gestione social, web e distribuzione

 

… gli altri bevono sangue, il tuo

Gabbie, 2007

– una cosa non ho capito….
-una sola? Sei fortunata…

io non ho capito praticamente nulla

Al chiuso, 2009

Quella voglia di vita che padroni non ha

E che tutti qui chiamano Santa Libertà…

Ora Basta! Dystonic Comedy, 2011

Privacy Policy